Tra i pattern di inversione troviamo anche:
Hammer (letteralmente “martello”)
E’ una candela con corpo contenuto e ombra lunga. Può verificarsi alla fine di un trend ribassista.
E’ una candela i cui prezzi di apertura e massimi sono identici, mentre il minimo è molto allungato.
La figura hammer assume valore rilevante quando è seguito da una candela bullish che la ingloba.
L’ombra generalemente è almeno 2 o 3 volte maggiore del corpo della candela.
Hanging man (letteralmente “impiccato”)
E’ fratello dell’ hammer e rappresenta l’opposto: alla fine di un trend rialzista sta a significare l’inversione di tendenza e il passaggio ad un bearish trend, specie se dopo di esso compare la solita engulfing candle (cioè una candela di colore opposto che la contiene).
Sia l’hammer che l’hanging man sono dei forti segnali di previsione.
L’inverso dei 2 patterns visti sopra è dato rispettivamente da:
Inverted hammer
E’ più semplice osservare la figura e trarne le conseguenze che spiegarlo… è l’esatto contrario dell’hammer e si presenta alla fine di un trend al ribasso. Se dopo l’inverted hammer abbiamo altre candele al rialzo allora l’inversione di trend sarà più che un’ipotesi.
Shooting star
E’ il parente stretto dell’hanging man e come lui ha corpo ridotto ed ombra più del doppio o triplo del corpo.Alla fine di un ciclo bull può avvertire su un eventuale capovolgimento della situazione.
E’ bene precisare che queste 2 configurazioni sono di base meno forti dell’hammer e dell’hanging man.
Un’altra annotazione da fare riguarda il tipo di ombra. Abbiamo parlato di una shadow lunga da una parte e dall’altra la coincidenza tra massimi o minimi e apertura o chiusura.
In realtà le 4 figure esaminate possono considerarsi tali anche con delle ombre ridotte, ma a patto di essere veramente minime rispetto al body.
Tutte queste figure sono più forti se dopo di esse si presenta una candela del colore opposto oppure una candela con gap.